notizia13 ottobre 2023

Al Villaggio Coldiretti, le eccellenze agricole italiane incontrano le buone pratiche di protezione civile

Il punto informativo Io non rischio al Circo Massimo di Roma sarà aperto dal 13 al 15 ottobre

Lo stand Io non rischio al Villaggio Coldiretti al Circo Massimo

Una tre giorni dedicata al cibo italiano, alla corretta alimentazione ma anche alla prevenzione dei rischi naturali e ai comportamenti da adottare per ridurne gli effetti. Io non rischio giunge al Villaggio Coldiretti, festival dello street food contadino che si tiene al Circo Massimo di Roma dal 13 al 15 ottobre.

La partecipazione della campagna all’interno della manifestazione rientra nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa del 2021 tra Coldiretti e il Dipartimento della Protezione Civile, siglato con lo scopo di sviluppare un programma di azioni per migliorare la resilienza dei territori rispetto ai rischi naturali che lo interessano e promuovere una cultura diffusa e consapevole di protezione civile. Nella stessa ala dell’area espositiva sono presenti anche altre importanti figure istituzionali, come Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e l’Ispettorato Centrale Repressione Frodi.

Io non rischio al Villaggio Coldiretti offre ai visitatori l’occasione di familiarizzare con la cultura della prevenzione, approfondendo le proprie conoscenze su alluvione, incendi boschivi, maremoto, terremoto e rischio vulcanico e facendo tesoro di tutte quelle azioni e accorgimenti da mettere in atto prima, durante e dopo un evento calamitoso. A guidare i cittadini nell’esperienza sono i comunicatori di tre organizzazioni di volontariato: venerdì 13 il timone è in mano a Protezione Civile Associazione Nazionale Bersaglieri Nucleo di Roma, sabato 14 è la volta del Gruppo Cinofilo da Soccorso “Dogs & Dreams - K9 Sar” mentre la giornata di domenica è affidata ad AIVEM-Associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza.

Parte delle iniziative sul territorio che si sposano perfettamente con l’idea di campagna permanente e del concetto di “Io non rischio 365”, il festival organizzato da Coldiretti si inserisce in un weekend ricco di appuntamenti. Infatti, il 14 e il 15 ottobre sono in calendario anche le Giornate nazionali, momento chiave in cui ogni anno - e per la seconda volta nel corso del 2023 - migliaia di volontari scendono in piazza per parlare del proprio territorio, ripercorrere le tappe delle emergenze passate e approfondire le buone pratiche di protezione civile.

Il punto informativo Io non rischio all’interno del Villaggio Coldiretti è aperto venerdì 13 e sabato 14 ottobre dalle ore 9 alle 23, mentre domenica 15 l’orario è dalle 9 alle 20.