All’Università dell’Aquila un nuovo seminario dedicato ad Io non rischio e alle buone pratiche di protezione civile
Prosegue il ciclo di incontri rivolti agli studenti della Facoltà di Scienze della formazione primaria

È in programma questo pomeriggio, presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, un seminario dedicato alla campagna Io non rischio e alle buone pratiche di protezione civile a cui parteciperanno oltre 230 studenti del IV anno della Facoltà di Scienze della formazione primaria.
L’evento, che segue quello dello scorso 12 aprile, è organizzato dall’Ateneo in collaborazione con la protezione civile della Regione Abruzzo e prevede la partecipazione di rappresentanti della Regione, del Dipartimento di Protezione Civile e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Tra i temi presentati dai relatori, una panoramica sui rischi che interessano il territorio aquilano e le azioni da adottare per ridurne gli effetti, ma anche i progetti e gli strumenti di divulgazione della cultura di prevenzione pensati per i più piccoli. Tra questi Io non rischio Scuola, l’iniziativa che dal 2017 porta le buone pratiche di protezione civile nelle scuole primarie con attività e laboratori multirischio organizzati da volontari appositamente formati in collaborazione con gli insegnanti. Da quest’anno è prevista anche una fase sperimentale del progetto in cui i docenti sono direttamente coinvolti nella scelta del percorso didattico da affrontare nello spazio dedicato all’insegnamento dell’educazione civica.
Non mancherà anche un approfondimento su “L’attimo decisivo”, il fumetto che è stato distribuito in tutte le scuole secondarie di primo grado d’Italia il 13 ottobre, in occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali. Durante l’incontro, gli studenti avranno l’occasione di conoscere il progetto e tutti gli strumenti di comunicazione realizzati a supporto dell’iniziativa: dal sito dedicato, in cui è disponibile lo sfogliabile del fumetto e l’audio book per garantire la piena accessibilità dei contenuti anche agli studenti con disabilità, passando per i video di approfondimento legati ai singoli rischi affrontati dai protagonisti del fumetto, fino alle sei video-lezioni realizzate per supportare i docenti e disponibili sulla piattaforma Indire.
Il seminario rappresenta un momento di confronto tra istituzioni e studenti e rientra pienamente nello spirito di “Io non rischio 365”, una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di stimolare il ruolo attivo che ognuno può assumere nella prevenzione e riduzione del rischio.