notizia15 dicembre 2023

Giornata nazionale dello spazio: Open Day all’INGV

Sabato 16 dicembre in programma numerose attività nelle sedi di Roma, Bologna e Catania

Locandina Open Day INGV 16 dicembre

Da Bologna, a Catania, passando per Roma. Sabato 16 dicembre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aprirà le porte delle sue sedi per celebrare la Giornata nazionale dello spazio, istituita il 15 dicembre del 2021 per ricordare il lancio del San Marco 1, il primo satellite italiano ad entrare in orbita che ha permesso all’Italia di raggiungere le eccellenze nel settore spaziale.

Patrocinata dall’ASI - Agenzia Spaziale Italiana, la giornata permetterà a chi visiterà le tre sedi di comprendere da vicino come la scienza e la tecnologia spaziale contribuiscano quotidianamente a migliorare la qualità della vita umana sul pianeta e a gestire fenomeni complessi e di attualità, come il cambiamento climatico.

In programma nella sede centrale di Roma una serie di seminari per discutere dello spazio e delle evoluzioni in questo settore. Inoltre, saranno allestite sale di proiezione con video tematici e installazioni dedicate alla Terra e alle attività del Centro osservazioni spaziali dell’INGV; mentre per i più giovani verranno svolti giochi interattivi suddivisi per fasce d’età. Verrà presentato anche uno spettacolo teatrale “Upside down”, un collegamento diretto tra lo spazio e l’arte.

Nella sede di Bologna è prevista una tavola rotonda “Terra guarda Spazio - Spazio guarda Terra: dai movimenti terrestri all’affollamento dello Spazio” in cui saranno presenti ricercatori di INGV e dell’Istituto nazionale di astrofisica, un momento di confronto che vedrà anche un coinvolgimento del pubblico, dedicato ad argomenti di attualità scientifica come l’osservazione dei meteoriti e i satelliti artificiali.

Infine, nell’Osservatorio Etneo di Catania, verrà proposto un programma simile a quello romano con seminari divulgativi, proiezioni, installazioni dedicate e laboratori didattici e creativi per i ragazzi. Saranno organizzate, inoltre, delle visite alle Sale operative dell’Osservatorio che permetteranno ai cittadini di conoscere da vicino il funzionamento del monitoraggio sismico e vulcanologico del territorio siciliano.

La Giornata rappresenta un’occasione unica per quanti desiderano avvicinarsi al mondo dello spazio, comprendere un nuovo punto di vista e capire le opportunità che offre anche per le generazioni future.

Il programma dettagliato dell’Open Day è disponibile sul sito dell’INGV al seguente link.