notizia20 giugno 2023

“Gli incendi boschivi: quali strategie per contrastarli?”, il 27 giugno il nuovo webinar di Io non rischio

Sarà possibile seguire in diretta l'approfondimento sul canale YouTube della campagna

Webinar 27 giugno 2023

Sono in grado di coinvolgere l’intero Paese, danneggiando o addirittura distruggendo tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Si tratta degli incendi boschivi, tema cardine del webinar “Gli incendi boschivi: quali strategie per contrastarli?” che verrà trasmesso in live streaming il 27 giugno dalle ore 19.00 sul canale YouTube di Io non rischio.

L'evento in calendario arriva a pochi giorni di distanza dall’avvio della campagna AIB - Antincendio Boschivo 2023, partita il 15 giugno e attiva fino al prossimo 30 settembre. Introdotto ufficialmente con la sperimentazione che si è svolta nelle Giornate nazionali del 20 e 21 maggio, nelle scorse settimane il rischio incendi boschivi è già stato al centro di numerose piazze organizzate in Italia.

Quello degli incendi boschivi è un argomento particolarmente complesso, sia per i pericoli che nasconde che per il numero di soggetti coinvolti nella gestione del patrimonio forestale e naturalistico. Per questo motivo, nel corso dell'incontro verranno chiamati a fare il punto sulla situazione rappresentanti delle Regioni, del Dipartimento della Protezione Civile e dei Centri di Competenza, ovvero le tre entità costantemente impegnate in maniera simbiotica nelle attività di contrasto agli incendi boschivi.

Focus dei relatori saranno alcuni aspetti cruciali come i fattori di pericolosità degli incendi boschivi, sia a scala globale che locale, le procedure operative e il bollettino di pericolosità, cos’è e perché è ritenuto uno strumento di previsione estremamente importante. Uno spazio sarà poi dedicato ai gemellaggi, nell’ambito del principio di sussidiarietà tra le Regioni, e alle buone pratiche da seguire per mitigare il rischio.

“Gli incendi boschivi: quali strategie per contrastarli?” sarà l’undicesimo appuntamento del format introdotto nella campagna nazionale a partire dallo scorso anno. Attraverso l'uso di un linguaggio semplice, efficace e mai banale, i webinar Io non rischio nascono con lo scopo di trasmettere un'informazione completa e puntuale ai volontari che partecipano alla campagna così come ai cittadini, in modo da sviluppare in essi una maggiore consapevolezza e fornire interessanti spunti di riflessione per approfondire le proprie conoscenze sui rischi che coinvolgono il territorio.

Per seguire in diretta il webinar o per rivederlo in seguito: clicca qui