Io non rischio all’Ocean Race Live Park a Genova
Tra gli eventi in calendario anche un laboratorio di Fondazione CIMA dedicato alla conoscenza dei rischi naturali

Anche Io non rischio sarà presente alla tappa finale della regata mondiale The Ocean Race, che si terrà a Genova dal 24 giugno al 2 luglio, con un laboratorio organizzato da Fondazione CIMA. L’iniziativa si svolgerà il 27 giugno all’interno dell’Ocean Race Live Park – il villaggio allestito presso il nuovo Waterfront di Levante del capoluogo ligure – ed è rivolta alle famiglie e ai bambini dai 6 ai 13 anni con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei rischi naturali, attingendo anche agli esempi diretti che hanno coinvolto e coinvolgono il territorio ligure.
Nella prima parte di attività verrà presentata la campagna tramite slide e video, con particolare attenzione alla descrizione di ognuno dei cinque principali rischi naturali. Successivamente, per verificare le conoscenze acquisite, sarà proposta una sfida a quiz. Saranno chiamati a gestire questa attività anche i volontari che hanno aderito al progetto del Servizio Civile Universale “Io non rischio 365: la comunicazione”, realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e Fondazione CIMA.
The Ocean Race è una regata in equipaggio attorno al mondo che vede i velisti provenienti da ogni angolo del pianeta sfidarsi nelle acque più difficili del globo. Spesso descritta come l'evento sportivo agonistico più lungo e più duro del mondo, è una vera e propria avventura umana unica.
Durante i nove giorni di apertura, le aree del villaggio offriranno attività gratuite rivolte a tutti: esperienze culturali, laboratori edutainment e molte attività per famiglie e ragazzi. Un’ottima occasione per la campagna Io non rischio, per aprire ancora di più il suo pubblico e diffondere le buone pratiche, la conoscenza scientifica dei fenomeni legati ai rischi, naturali e antropici, e in generale la consapevolezza del ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nella prevenzione e riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità. Le scelte quotidiane, a livello individuale, familiare o di comunità, possono fare la differenza, aumentando la sicurezza per tutti e tutte.
Sarà possibile partecipare gratuitamente al laboratorio in tre fasce orarie: dalle 10 alle 10.45, dalle 11 alle 11.45 o dalle 12 alle 12.45.
Il programma degli eventi è disponibile sul sito dedicato: theoceanracegenova.com/tutti-gli-eventi