notizia30 giugno 2023

Io non rischio: in Sicilia sei piazze dedicate ai rischi vulcanico e incendi boschivi

Sabato 1 e domenica 2 luglio nella provincia di Messina saranno recuperate le Giornate nazionali di maggio annullate per maltempo

Piazza Io non rischio

Sabato 1 e domenica 2 luglio tornano in Sicilia le piazze Io non rischio dedicate al rischio vulcanico e incendi boschivi, un'occasione per diffondere la consapevolezza dei rischi del territorio e la cultura della prevenzione nella convinzione che cittadini più consapevoli e informati possano fare la differenza e rendere più sicure le proprie comunità.

Gli appuntamenti in calendario permetteranno di recuperare sei piazze, tutte nella provincia di Messina, che erano state programmate durante le Giornate nazionali del 20 e 21 maggio, poi rinviate a causa dell'allerta meteo-idro diramata in quei giorni.

In particolare, saranno due le piazze dedicate al rischio incendi boschivi: nel pomeriggio di sabato e domenica il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini-Naxos sarà in piazza San Pancrazio per spiegare a cittadini e turisti il fenomeno degli incendi boschivi e le buone pratiche per contribuire alla sua riduzione. Domenica 2 luglio, invece, toccherà all’Associazione Mari e Monti 2004 che sarà in Piazza Cairoli, a Messina, a partire dalle 18. 

Sempre nel weekend, quattro località ospiteranno invece i punti informativi Io non rischio dedicati ai vulcani Stromboli e Vulcano. Sabato 1 luglio i comunicatori dell'Associazione Radioamatori Eoliani allestiranno una piazza all'interno del campo sportivo "Franchino Monteleone" di Lipari mentre, sull’Isola di Vulcano, i volontari del Comitato Croce Rossa Italiana di Milazzo incontreranno i cittadini al Porto di Levante. Infine, per tutta la giornata di domenica i comunicatori del Club Radio C.B. saranno al Terminal aliscafi di Milazzo, mentre sull'isola di Stromboli, i Volontari Isola Stromboli (V.I.S.) saranno in Piazza S. Vincenzo a partire dalle 11 per incontrare turisti e residenti per parlare di buone pratiche di protezione civile