notizia11 agosto 2023

L’Osservatorio dei cittadini sulle piene: il progetto dell’Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali

L’innovativa misura di mitigazione del rischio alluvione vede la collaborazione tra istituzioni e cittadinanza

 

Locandina dell'Osservatorio dei cittadini sulle piene

L’Osservatorio dei cittadini sulle piene è uno strumento innovativo di cittadinanza attiva promosso dall’Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali nel 2020 e previsto nel Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA). L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Veneto e prevede il coinvolgimento sia delle amministrazioni locali sia dei cittadini nelle attività di monitoraggio ambientale come misura di prevenzione del rischio alluvione.

Si tratta della prima iniziativa a livello europeo, attualmente prevista nei territori dei fiumi Brenta – Bacchiglione e del Tagliamento, che ha lo scopo di migliorare la gestione del rischio attraverso l’impegno istituzionale, la partecipazione della cittadinanza e l’utilizzo di nuovi canali comunicativi. I Comuni che ricadono nelle zone coinvolte possono decidere di aderire al progetto, per poi intraprendere un percorso mirato alla formazione della popolazione sulle tematiche dell’Osservatorio. Al contempo, i cittadini possono scaricare l’applicazione Co – App per avere un quadro aggiornato dello stato dei livelli dei fiumi, inviare segnalazioni di potenziali criticità del territorio o ricevere informazioni in caso di necessità dal sistema locale di protezione civile.

Grazie a questa iniziativa la cittadinanza può prendere consapevolezza del territorio in cui vive e delle sue fragilità, accrescere la conoscenza e la percezione sui rischi e, soprattutto, del ruolo attivo che può assumere nel ridurli. Ogni azione e comportamento adottato nel quotidiano contribuisce a rendere la comunità più sicura e resiliente.