notizia21 luglio 2023

“Più sai meno rischi”: il percorso partecipativo dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese

L’iniziativa si propone di migliorare il sistema di protezione civile locale con il coinvolgimento della cittadinanza

Locandina del webinar "Più sai meno rischi"

Domenica 16 luglio si è svolto nel centro storico di Vergato, in provincia di Bologna, un workshop rivolto alla cittadinanza e dedicato alla cultura del rischio e alla condivisione delle buone pratiche di protezione civile, che rientra nel progetto “Più sai meno rischi”. L’iniziativa, che ha preso il via lo scorso febbraio, è promossa dall’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e ha l’intento di consolidare e rendere più accessibile e inclusivo il sistema di protezione civile locale attraverso il dialogo tra cittadini e istituzioni.
 

Il progetto, della durata di 10 mesi, prevede infatti un percorso partecipativo che ha una duplice funzione. Da un lato mira a favorire il confronto tra le varie componenti del sistema di protezione civile locale per rilevare le problematiche delle attuali modalità di formazione, informazione e prevenzione dei rischi.
Dall’altro, vuole estendere la partecipazione ai cittadini per comprendere meglio le priorità e i bisogni reali della popolazione, sia in ordinario che in emergenza. A tal fine, durante gli incontri sul territorio, viene promossa anche la conoscenza dei corretti comportamenti da adottare per ridurre l'esposizione ai rischi.

 

“Più sai meno rischi”, che ha come slogan “la sicurezza del territorio è un bene comune”, condivide gli stessi temi della campagna Io non rischio: la diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, insieme alla prevenzione e alla mitigazione dei rischi, nella convinzione che cittadini più consapevoli e informati possano fare la differenza e rendere più sicure le proprie comunità.